I pagina home biglietti cornici lavoretti sagome

Segnalibri
MATERIALE: cartoncino colorato, figurine decorative ritagliate da riviste o dalla carta regalo, colla vinilica.
ESECUZIONE: dopo aver ritagliato da un cartoncino colorato il segnalibro, incollare figure decorative a piacere e, se si vuole, scrivere una dedica o una frase di vostro gradimento.
                                                                                Angioletto
                      
MATERIALE: vasetto terracotta per il corpo, pallina polistirolo per la testa, cartoncino dorato per le ali,  ramina  dorata (quella per pulire le pentole) per i capelli, colori acrilici lucidi: rosso e bianco, colore acrilico opaco: rosa, colla attaccatutto o colla a caldo, cartoncino, pennelli e pennarelli.
ESECUZIONE: dopo aver colorato il corpo (il vasetto), con i colori acrilici rosso e  bianco e  la testa con il rosa, preparare le ali con il cartoncino dorato e le braccia ricavandole da un cartoncino bianco e colorandole opportunamente. Poi assemblare le varie parti con la colla (compresi i capelli di ramina dorata).Preparare infine un bigliettino con su scritto "Buon Natale"e incollare le estremità sulle manine dell'angioletto.
Sottopentole
MATERIALE:è preferibile usare il feltro che è molto più economico del pannolenci, forbici o taglierino, carta panno adesiva per qualche rifinitura.
ESECUZIONE: ritagliare dal feltro colorato la sagoma prescelta, ovviamente della grandezza necessaria per poggiarci su una pentola. Se poi  si vuole aggiungere qualche rifinitura, come ad esempio la parte centrale del fiore, si può utilizzare la carta panno adesiva.E' un lavoretto velocissimo ed utile in cucina.
Portapresine
MATERIALE: mestolo di legno, cartoncino colorato o carta panno magari adesiva, colla, gancetto  a L per le presine, gancetto per appendere il lavoretto al muro.
ESECUZIONE: ritagliare dal cartoncino colorato o dalla carta panno adesiva tutte le rifiniture (capelli, occhi, bocca, baffi, ecc. ) per abbellire il mestolo (i capelli possono anche essere fatti con la lana ). Dopo avere attaccato ogni cosa, posizionare  i  gancetti.
Portafiammiferi
MATERIALE: cartoncino bristol colorato, forbici, colla, colori, gancetto per appendere il lavoretto al muro.
ESECUZIONE: ritagliare dal cartoncino giallo il gambo del funghetto e i pallini per il cappello, da quelllo rosso il cappello, da quello verde un prato fatto come una T, incollare le parti fra loro come vedi nella prima figura, infine piegare verso la parte anteriore del gambo le tre estremità del cartoncino verde ed incollarle, facendo in modo di creare uno spazio per inserire la scatola di fiammiferi o l'accendino.Con i colori disegnare dei fili d'erba sul prato.
indice lavoretti
home